Vai al contenuto
Home » REGOLAMENTO CAMPIONATO SOCIALE REGOLARITA’ 2024

REGOLAMENTO CAMPIONATO SOCIALE REGOLARITA’ 2024

NUOVO CAMPIONATO SOCIALE DI REGOLARITA’ DEL CIRCOLO PONTINO DELLA MANOVELLA DI LATINA PER IL 2024

Cari Soci, anche quest’anno ci accingiamo a far tornare sulle strade le nostre amate auto per ritrovarci e per competere in amicizia sui nostri “pressostati” in un nutrito numero di Prove di Abilità di Regolarità che abbiamo pensato di effettuare con qualche modifica al solito “Regolamento” del Circolo, per far divertire ed invitare a partecipare anche i più scettici e coloro che soltanto da poco si accingono a confrontarsi con gli amici sui pressostati.

Le novità cominceranno con il primo evento del 2024 in programma per il prossimo 12 marzo in stretta collaborazione con la “SS Lazio Automobilismo” ed il patrocinio del Comune di Genzano. La manifestazione, articolata con più eventi durante tutto il corso della giornata, sarà anche interessata da una prova di abilità di regolarità. L’evento si chiamerà “EVA AL VOLANTE – Raduno delle Mimose e Volante Rosa”.

Un percorso tra colline e pianure che partendo dalla splendida cornice del Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma, si concluderà dopo una movimentata serie di “step” molto coinvolgenti, presso un meraviglioso ristorante di Prossedi.

Le nuove regole di partecipazione al “Campionato Sociale del Circolo CPDM”, interesseranno soltanto i Soci iscritti ed in regola con il pagamento della Tessera sociale.

Quest’anno si divideranno le Classifiche di Partecipazione in tre Categorie:

  • La prima Categoria sarà costituita dai “Primi 15 classificati” nello scorso Campionato Sociale del 2023 e verranno definiti “Top Drivers”. Chi, pur non avendo avuto un piazzamento nei primi 15 classificati nel 2023, ha due opportunità da scegliere. La prima è quella di chiedere di essere inserito comunque nella Classifica dei Top Drivers per cimentarsi con i più esperti, ed una volta iscrittosi in una delle Categorie, per il resto dell’anno non potrà chiedere di retrocedere all’altra Categoria.
  • La seconda Categoria sarà costituita dai “Gentlemen Drivers”, cioè da coloro che, meno esperti, vogliano imparare e partecipare, confrontandosi con avversari di pari livello.

Il divertimento sarà così assicurato! Tutti potranno cimentarsi serenamente sapendo di poter competere con Soci di pari livello. Verranno infatti premiati ad ogni “Manifestazione con Prove di Abilità”, i primi 5 arrivati nella Categoria Top Drivers ed i primi 5 classificati nella seconda categoria dei Gentleman Drivers. I punteggi così ottenuti, partecipando, dal primo all’ultimo arrivato, formeranno la quota parte della separata classifica delle due Categorie, per assegnare le Coppe Finali di posizione di Classifica per ogni Categoria a fine Campionato.

Un divertimento ed una ricompensa per “tutti i partecipanti” meglio classificati che si saranno confrontati con avversari di pari livello.

Altre due novità sono inserite quest’anno! Per dare la possibilità di imparare, confrontarsi e divertirsi alle “Signore Driver”, si è prevista una apposita Classifica a loro dedicata (escludendo eventuali Socie già facenti parte della Categoria Top Drivers). Le prime tre (3) classificate ad ogni manifestazione con prove di abilità, saranno premiate come per le altre due Categorie. Prenderanno un punteggio dalla prima all’ultima classificata, sommando così le loro prestazioni che a fine Campionato Sociale determineranno con le prime tre classificate, la “prima vincitrice di Campionato Sociale del CPDM” al femminile.

Per consentire ai più giovani di accedere alla divertentissima attività di partecipazione alle “Manifestazioni di Regolarità con prove di abilità”, per coloro che si iscriveranno al CPDM di Latina per il 2024 ed aventi meno di 30 anni compiuti entro il 2024, sarà messa a disposizione una Tessera Speciale Giovani ad un costo ridotto e scontato di soli € 60,00.

Questi giovani, sia che si iscrivano alla Categoria Top Driver, o alla Categoria Gentleman Driver o alla Categoria Femminile, avranno un ulteriore “bonus” di coefficiente di partecipazione ad ogni gara, pari ad una riduzione del 10% delle penalità effettivamente realizzate.

La partecipazione alle “due” Manifestazioni con prove di abilità a “Calendario ASI” previste, la “Valvisciolo-Sermoneta-Bassiano” e la “Guarcino-Campocatino”, manterranno questo schema di “regolamento interno” del CPDM di Latina, ma avranno punteggi di penalità, premiazioni e possibilità di partecipazione, esclusivamente e rigorosamente in piena “conformità” con le strette prescrizioni del vigente REGOLAMENTO ASI NAZIONALE e nel pieno rispetto del C.d.S..

Sperando di aver esposto le “nuove regole” di partecipazione alle Manifestazioni di Regolarità con prove di abilità del Campionato Sociale, in modo sintetico e chiaro, restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Latina 25/02/2024

Il CONSIGLIERE
(Giacomo Saverino – “Gianni”)